Pronomi indiretti

italiano A2


I pronomi personali vengono utilizzati per sostituire un nome (un oggetto o una persona) e possono essere di due tipi: diretti o indiretti.
I pronomi diretti svolgono la funzione di complemento di termine, (a chi?, a che cosa?),  si usano cioè quando il verbo è seguito da a.
ATTENZIONE: mi, ti, ci, vi sono uguali ai pronomi diretti (vedi qui).

  • Di solito precedono il verbo, tranne quando si legano ad un gerundio, ad un imperativo o ad un infinito:

PRONOMI PERSONALI SOGGETTO
FORME ATONE
Prima del verbo
FORME TONICHE
Dopo il verbo
IO
MI
A ME
TU
TI
A TE
LUI/LEI
GLI/LE
A LUI/ A LEI
LEI (formale)
LE
A LEI
NOI
CI
A NOI
VOI
VI
A VOI
LORO
GLI
LORO/ A LORO



FORME DI USO COMUNE
FORME USATE PER EVIDENZIARE IL PRONOME
La mamma TI vuole bene
La mamma vuole bene A TE
Carlo GLI scrive una e-mail
Carlo scrive una a-mail A LUI
Io LE canto una canzone
Io canto una canzone A LEI
Gino CI presta la macchina
Gino presta la macchina A NOI
Loro VI fanno un regalo
Loro fanno un regalo A VOI
Voi GLI dite di venire
Voi dite A LORO di venire
Voi dite LORO di venire


ATTENZIONE: GLI è la forma colloquiale più diffusa. LORO dopo il verbo e senza la A è la forma più corretta.

Ora prova ad esercitarti! Scarica gli esercizi (Loescher) qui sotto.

Pronomi complemento indiretti.pdf
Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento