Il verbo passivo

grammatica per tutti

Fabio rimprovera Massimo
Massimo è rimproverato da Fabio

Le due frasi hanno lo stesso significato, ma la forma del verbo è diversa. Nel primo esempio, il soggetto (Fabio) compie l’azione, nel secondo esempio il soggetto (Massimo) nono compie l’azione ma la subisce.
Il verbo può quindi avere due forme:


Attiva               quando il soggetto agisce, cioè compie l’azione (Fabio rimprovera)
Passiva            quando il soggetto patisce, cioè subisce l’azione (Massimo è rimproverato)

Le forme del verbo passivo sono sempre delle forme composte dal verbo essere + participio passato (è lodato, erano lodati, era stata lodata, ecc.); raramente al posto dell’ausiliare essere si usa venire (vengo lodato, veniva lodato, ecc.).
E’ quindi il verbo essere che indica il tempo del verbo coniugato. Diamo di seguito un modello di coniugazione passiva. Ci limiteremo a quella del verbo “lodare”, poiché la forma passiva è uguale per tutti i verbi in –are, -ere, -ire. Per tutti cambia solo il participio passato: sono lodato, sono temuto, sono servito.

 

Presente

Passato prossimo

Io

sono

lodato

Io

sono

stato lodato

Tu

sei

lodato

Tu

sei

stato lodato

Egli

è

lodato

Egli

è

stato lodato

Noi

siamo

lodati

Noi

siamo

stati lodati

Voi

siete

lodati

Voi

siete

stati lodati

Essi

sono

lodati

Essi

sono

stati lodati

 

Imperfetto

Trapassato prossimo

Io

ero

lodato

Io

ero

stato lodato

Tu

eri

lodato

Tu

eri

stato lodato

Egli

era

lodato

Egli

era

stato lodato

Noi

eravamo

lodati

Noi

eravamo

stati lodati

Voi

eravate

lodati

Voi

eravate

stati lodati

Essi

erano

lodati

Essi

erano

stati lodati

 

Passato remoto

Trapassato remoto

Io

fui

lodato

Io

fui

stato lodato

Tu

fosti

lodato

Tu

fosti

stato lodato

Egli

fu

lodato

Egli

fu

stato lodato

Noi

fummo

lodati

Noi

fummo

stati lodati

Voi

foste

lodati

Voi

foste

stati lodati

Essi

furono

lodati

Essi

furono

stati lodati

 

Futuro

Futuro anteriore

Io

sarò

lodato

Io

sarò

stato lodato

Tu

sarai

lodato

Tu

sarai

stato lodato

Egli

sarà

lodato

Egli

sarà

stato lodato

Noi

saremo

lodati

Noi

saremo

stati lodati

Voi

sarete

lodati

Voi

sarete

stati lodati

Essi

saranno

lodati

Essi

saranno

stati lodati

 

OSSERVA
Il participio passato (lodato) concorda in numero (singolare/plurale) col pronome soggetto a cui è riferito: io sono lodato, essi sono lodati. Anche se dallo schema non si vede, il participio passato, nei verbi passivi, concorda sempre, oltre che col numero, anche col genere (maschile/femminile): Egli/lui è lodato, Ella/lei è lodata.

Possiamo infine ricavare una sommaria regola per la formazione del verbo passivo: per trasformare i verbi attivi in verbi passivi, basta cambiare l’ausiliare avere (attivo) con essere (passivo).

Io ho lodato.                            io sono stato lodato.
Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento