La forma riflessiva

italiano A1 livello elementare


La forma riflessiva accade quando l'azione compiuta dal soggetto ricade sul soggetto stesso (si “riflette” come chi si guarda allo specchio). La forma riflessiva è accompagnata da un pronome riflessivo (mi, ti, si, ci, vi, si) che concorda con il soggetto.

OSSERVA

Io lavo i piatti                        
io mi lavo (io lavo me stesso).

Luigi alza il volume della radio                        
Luigi si alza (alza se stesso).  
  
FORMA NORMALE
FORMA RIFLESSIVA
Alzare
Alzarsi
Vedere
Vedersi
Vestire
Vestirsi



PRESENTE DEI VERBI RIFLESSIVI
ALZARSI
VEDERSI
VESTIRSI
Io mi alzo
Io mi vedo
Io mi vesto
Tu ti alzi
Tu ti vedi
Tu ti vesti
Lui/lei si alza
Lui/lei si vede
Lui si veste
Noi ci alziamo
Noi ci vediamo
Noi ci vestiamo
Voi vi alzate
Voi vi vedete
Voi vi vestite
Loro si alzano
Loro si vedono
Loro si vestono



Le parole, mi, ti, si, ci, vi, si sono pronomi riflessivi e si mettono prima del verbo (se vuoi approfondire i pronomi diretti, clicca qui).

ATTENZIONE

Con i verbi modali (potere, volere, dovere) il pronome riflessivo può andare prima del verbo modale, ma anche attaccarsi all’infinito del verbo stesso.

Domani mattina mi devo alzare presto  OPPURE   Domani mattina devo alzarmi presto.

Mi voglio fare una doccia calda   OPPURE  Voglio farmi una doccia calda.

Ora prova ad esercitarti! Scarica gli esercizi (Loescher) qui sotto.

La forma riflessiva.pdf



Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento