L'imperfetto

italiano A2


Uso del tempo imperfetto:


  • Nelle descrizioni di azioni, cose, persone e stati d’animo passati
Era una fredda mattina invernale, le strade erano quasi deserte.
Una macchina correva sull’autostrada.
La maestra era molto simpatica e bella: aveva i capelli lunghi e biondi.

  • Nelle azioni ripetute o abituali nel passato
Andavo all’asilo tutti i giorni.
Giocavo sempre con la palla e con i soldatini.

  • Quando duo o più azioni passate sono contemporanee
Mio padre guidava come un pazzo e suonava il clacson mentre mia mamma gridava.
Mentre mia nonna cucinava, io giocavo con gli animali.

La costruzione dell’imperfetto è abbastanza semplice: si tolgono le ultime due lettere dell’infinito (-RE) e si sostituiscono con le desinenze appropriate.

Esempio:

PARLARE
LEGGERE
SCRIVERE

PRONOMI
DESINENZE
1°GRUPPO
PARLARE
2°GRUPPO
LEGGERE
3°GRUPPO
SCRIVERE
IO
-VO
PARLAVO
LEGGEVO
SCRIVEVO
TU
-VI
PARLAVI
LEGGEVI
SCRIVEVI
LUI/LEI
-VA
PARLAVA
LEGGEVA
SCRIVEVA
NOI
-VAMO
PARLAVAMO
LEGGEVAMO
SCRIVEVAMO
VOI
-VATE
PARLAVATE
LEGGEVATE
SCRIVEVATE
LORO
-VANO
PARLAVANO
LEGGEVANO
SCRIVEVANO


ALCUNI VERBI ALL’IMPERFETTO (IRREGOLARI)

PRONOMI
ESSERE
Completamente irregolare
FARE
Dalla forma antica FACERE
BERE
Dalla forma antica BEVERE
DIRE
Dalla forma antica FACERE
IO
ERO
FACEVO
BEVEVO
DICEVO
TU
ERI
FACEVI
BEVEVI
DICEVI
LUI/LEI
ERA
FACEVA
BEVEVA
DICEVA
NOI
ERAVAMO
FACEVAMO
BEVEVAMO
DICEVAMO
VOI
ERAVATE
FACEVATE
BEVEVATE
DICEVATE
LORO
ERANO
FACEVANO
BEVEVANO
DICEVANO




Ora prova ad esercitarti! Scarica gli esercizi (Loescher) qui sotto.

L'imperfetto.pdf

Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento