Differenze tra imperfetto e passato prossimo


italiano A2






IMPERFETTO

PASSATO PROSSIMO
Indica un’azione continuata, ripetuta, non terminata:
andavo a scuola tutti i giorni (azione ripetuta).
Indica un’azione momentanea, chiusa, finita:
sono andato all’asilo per due anni (azione conclusa).
Indica azioni continuate, avvenute contemporaneamente:
ieri sera mentre preparavo la cena ascoltavo la radio a tutto volume e cantavo (facevo tutto contemporaneamente).
Indica azioni concluse, avvenute una dopo l’altra:
ieri sera ho preparato la cena, dopo ho ascoltato la radio a tutto volume e   poi ho cantato (ho fatto una cosa dopo l’altra).
Indica l’azione più duratura che avviene mentre accade un’azione più breve:
Camminavo (azione più duratura) sulla spiaggia, quando ho visto una stella cadente.
Indica l’azione più breve che accade mentre avviene un’azione più duratura:
Camminavo sulla spiaggia, quando ho visto (azione più breve) una stella cadente.




Ora prova ad esercitarti! Scarica gli esercizi (Loescher) qui sotto.


Differenze tra imperfetto e passato prossimo.pdf
















Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento