I pronomi doppi

italiano A2

Osserva le seguenti frasi:

Chi mi presta la bicicletta?
Io ti presto la bicicletta
TI + LA
Io te la presto
TE, LA

Ti ha portato il libro?
No, mi porta il libro stasera.
MI + LO
Melo porta stasera.
ME, LO

Quando gli dai le medicine?
Gli do le medicine dopo cena.
GLI + LI
Gliele do dopo cena.
GLIELE

Come vedi, in queste frasi ci sono due pronomi, il primo indiretto (TI, MI, GLI) e il secondo diretto (LA, LO, LE). In tal caso parliamo di pronomi doppi o combinati.
Il PRIMO è sempre un pronome indiretto (o anche un pronome riflessivo o la particella ci).
Il SECONDO è sempre un pronome diretto (o anche il pronome ne).

REGOLE DEI PRONOMI DOPPI
  • Quando come primo pronome abbiamo: MI, TI, CI, VI, SI, la vocale finale I cambia in E, così diventano: ME, TE, CE, VE, SE.

Me lo porta, io te la porto, ce l’ho, ve le mando, se li mette.

  • Quando come primo pronome ci sono: GLI, LE si utilizza GLI+E e si unisce sempre al secondo pronome.

Glielo diciamo, gliela presto, glieli mando, gliele mando, gliene do uno.

  • I pronomi doppi si usano sempre prima del verbo, ma possono unirsi all’infinito e all’imperativo e in questi casi si attaccano dopo.

Non posso dirglielo, devi portarmeli, diglielo!, portameli!.



LO
LA
LI
LE
NE
MI (A ME)
Me lo
Me la
Me li
Me le
Me ne
TI (A TE)
Te lo
Te la
Te li
Te le
Te ne
SI (RIFLESSIVO)
Se lo
Se la
Se li
Se le
Se ne
GLI (ALUI)
LE (A LEI)
glielo
gliela
glieli
gliele
Gliene
CI (A NOI)
Ce lo
Ce la
Ce li
Ce le
Ce ne
VI (A VOI)
Ve lo
Ve la
Ve li
Ve le
Ve ne
LORO/GLI
glielo
gliela
glieli
gliele
gliene

Ora prova ad esercitarti! Scarica gli esercizi (Loescher) qui sotto.

I pronomi doppi.pdf

Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento