Le preposizioni articolate

grammatica per tutti

Il libro del professore è sulla cattedra

Del è composto da di + la, sulla invece è composto da su + la.
Spesso le preposizioni semplici (vedi qui) e gli articoli determinativi si fondono dando luogo alle preposizioni articolate, cioè a preposizioni contenenti l’articolo.
Le preposizioni articolate, quindi,  si formano unendo le preposizioni semplici di, a, da, in, con, su + l’articolo determinativo.

Ricorda che le preposizioni semplici PER, TRA, FRA, non si "attaccano" ad un articolo, non "contengono" l'articolo, ma rimangono invariate. 
Es: PER la, PER lo, PER il
TRA la, TRA lo, TRA il

Ecco lo specchietto delle preposizioni articolate

il
lo
la
i
gli
le
DI
del
dello
della
dei
degli
delle
A
al
allo
alla
ai
agli
alle
DA
dal
dallo
dalla
dai
dagli
dalle
IN
nel
nello
nella
nei
negli
nelle
CON
col
(coi)
SU
sul
sullo
sulla
sui
sugli
sulle


Delle preposizioni articolate formate da con sono oggi usate quasi esclusivamente col e coi (col pennello, coi pennelli)
Anche le preposizioni articolate seguono le norme dell’elisione e del troncamento degli articoli determinativi: del gatto, dell’albero, dello studio, ecc.

Come si usano le preposizioni articolate

Non dimenticate che le preposizioni articolate seguono le regole dell’articolo determinativo, devono quindi concordare in genere (maschile – femminile) e numero (singolare – plurale) con la parola da cui vengono seguite (vedi qui lo specchietto esemplificativo degli articoli determinativi). Per usare le preposizioni articolate è quindi necessario, prima di tutto, scegliere la corretta preposizione semplice seguendo le indicazioni contenute qui e fare attenzione nello scegliere l’articolo determinativo adeguato della parola che segue.
Dopodiché

ESEMPIO

Ho comprato un biglietto dell’Autobus (del = di + l’); ho visto dei ragazzi (dei= di + i); il diario è nello zaino (nello = in + lo); sull’autobus ho incontrato degli studenti (sull’ = su + l’; degli = di + gli); la penna è sulla scrivania (sulla = su + la); abbiamo visto la partita allo stadio (allo = a + la); Luca ha dipinto il quadro col pennello (col = con + il); a Lucia piace parlare cogli stranieri (con + gli); i libri che ti servono sono sulle mensole (su + le), presta il libro ai tuoi compagni (ai = a + i).


Condividi su Facebook Condividi su Google Iscriviti ai Feed

Nessun commento:

Posta un commento